|
|
|||||
Questi percorsi - nati dopo anni di sperimentazione e ricerca sul campo - si vanno ad aggiungere alle cinque "stazioni operative" classiche [Storie, Luce, Colore, Cose della vita quotidiana, Sentimenti]. Indicati per chi conosce già il lavoro e lo stile di BreraGioca ma anche per chi vuole approfondire un tema specifico. Anche quì i percorsi ludico-educativi sono guidati da esperti animatori museali. I partecipanti entrano in contatto con le opere d'arte e trasformandole, manipolandole e giocandoci, imparano ad osservarle con occhio critico. |
||||||
|
||||||
La luce diviene più intensa ed ecco apparire la varietà dei colori : a seconda della quantità, provenienza e caratteristica della luce proviamo emozioni e sensazioni diverse. Ma è la luce, allora nei quadri, o il colore ad essere l’elemento che maggiormente racconta le emozioni? Cosa segnala la drammaticità o serenità o felicità di una situazione, di un personaggio, di un avveni-mento? I giochi e i percorsi animati sono mirati a fare scoprire i misteriosi, intriganti significati dei quadri a partire dalla luce, dai colori e dai loro contrasti. |
||||||
Fin dai tempi più remoti l'uomo ha disegnato con passione storie sugli oggetti e le opere che creava Così la storia di Francesco di Assisi ha le immagini del ciclo di Giotto, la storia cavalleresca di S. Giorgio e il Drago è nel quadro di Paolo Uccello, e così via. I giochi consentono ai ragazzi di esplorare i vari piani di racconto presenti in un quadro, i personaggi, gli scenari, la teatralità, la mimica e l'espressione dei volti, i gesti e le posture corporee. | ||||||
|
||||||
Un viaggio minimo nelle cose della vita quotidiana per scoprire i segreti della “natura morta” e, come nel moderno “still life”, riportarla alla vita… I ragazzi attraverso i giochi scoprono nei quadri gli indizi di gusti, paure, desideri, la vita e le abitudini delle persone che utilizzavano oggetti, cibi, fiori, utensili, tavole imbandite. Tramite la messa in scena e i giochi di quadro-inquadratura si andranno a costruire piccoli set di luce e d’ombra dove elaborare spazi ed equilibri in miniatura. |
||||||
Dal 2008 sono attivi altri due nuovi percorsi legati a "Le storie" - L'arte Greca - e "le cose della vita quotidiana" -Arte e Cibo : |
||||||